Come cambiare il mondo by Eric J. Hobsbawm
autore:Eric J. Hobsbawm [Hobsbawm, Eric J.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788858628980
Google: 3ln6celYOv0C
editore: BUR
pubblicato: 2012-05-23T17:07:15+00:00
VI
Resta da esaminare lâancor più generale problema delle relazioni tra il marxismo e le arti, e specialmente con le avanguardie, che svolsero un ruolo sempre più importante durante questo periodo. Non vi è una connessione necessaria o logica tra i due fenomeni, dal momento che lâassunto che ciò che è rivo-luzionario nelle arti debba esserlo anche nella politica si basa su una confusione semantica. Dâaltra parte câè, o câera, spesso un legame esistenziale, dal momento che i socialdemocratici e le avanguardie artistiche e culturali erano entrambi ai margini, avversi allâortodossia borghese e da questa avversati; per non parlare della giovane età e, molto spesso, della relativa povertà di molti membri dellâavanguardia e della bohème. Sia i socialdemocratici sia le avanguardie erano in una certa misura costretti a una coesistenza non scevra da inimicizie reciproche fra loro e con altri dissidenti dai sistemi morali e di valori della società borghese. I movimenti di minoranze politicamente rivoluzionarie o «progressiste» attiravano non solo le consuete frange dellâeterodossia culturale e i fautori di stili di vita alternativi (vegetariani, spiritualisti, teosofi, ecc.) ma anche donne indipendenti ed emancipate, che sfidavano lâortodossia sessuale, e giovani di ambo i sessi che non si erano ancora fatti strada nella società borghese, o che vi si ribellavano in qualunque modo considerassero più efficace, o che se ne sentivano esclusi. Le eterodossie si sovrapponevano. Questi ambienti sono noti a tutti gli storici della cultura e il piccolo movimento socialista britannico degli anni Ottanta dellâOttocento ne fornisce numerosi esempi. Eleanor Marx non era soltanto una militante marxiana, ma una donna libera, impegnata in unâattività professionale, che rifiutava il matrimonio ufficiale, una traduttrice di Ibsen e unâattrice dilettante. Bernard Shaw era un militante socialista influenzato dal marxismo, un letterato autodidatta, un fustigatore dellâortodossia convenzionale come critico musicale e tea trale, e un campione dellâavanguardia nelle arti e nel pensiero (Wagner, Ibsen). Il movimento dâavanguardia Arts and Crafts (William Morris, Walter Crane) fu attratto dal socialismo (marxiano), mentre le avanguardie della liberazione sessuale â lâomosessuale Edward Carpenter e il paladino della liberazione sessuale generale Havelock Ellis â erano attive nello stesso milieu. Oscar Wilde, sebbene lâazione politica non fosse esattamente il suo campo, era molto attratto dal socialismo, e sullâargomento scrisse un libro.
Fortunatamente per questa coesistenza di avanguardie e marxismo, Marx ed Engels avevano scritto specificamente sullâarte molto poco e pubblicato anche meno. I primi marxisti non erano quindi vincolati seriamente nei propri orientamenti da una dottrina classica: Marx ed Engels non avevano dimostrato la minima affezione per nessuna avanguardia contemporanea dopo gli anni Quaranta. Allo stesso tempo, lâassenza di un corpo dottrinario estetico nei padri fondatori li obbligava a elaborarne uno. Il criterio più ovvio dellâarte contemporanea accettabile per la socialdemocrazia (non vi era mai alcun dubbio sui padri fondatori) era che dovesse presentare le realtà della società capitalistica in modo franco e critico, preferibilmente con unâenfasi particolare sui lavoratori, e idealmente con un impegno nei confronti delle loro lotte. Questo di per sé non implicava una preferenza per le avanguardie. Gli
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
I testamenti by Margaret Atwood(4220)
Il colibrì by Sandro Veronesi(4008)
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3571)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2933)
Persone normali by Sally Rooney(2786)
Il Palio di Siena by Duccio Balestracci(2708)
Afrodita by Isabel Allende(2507)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2492)
Miti del Nord by Neil Gaiman(2260)
Destini personali: L'età della colonizzazione delle coscienze (Italian Edition) by Remo Bodei(2195)
Cecità by José Saramago(2188)
Il diavolo e la città bianca by Erick Larson(2182)
Stai zitta by Michela Murgia(2177)
SpotPolitik by Giovanna Cosenza(2166)
Gli sdraiati by Michele Serra(2109)
Il bello della bicicletta by Marc Augé(2051)
Per questo mi chiamo Giovanni by Luigi Garlando(1968)
Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino by Christiane F(1891)
La scienza della pasticceria by Dario Bressanini(1881)